Realtà virtuale

realtà virtuale

La Realtà virtuale (in inglese virtual reality, abbreviato VR) è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata.

Anche se, a livello teorico, la realtà virtuale potrebbe essere costituita attraverso un sistema totalmente immersivo in cui tutti i sensi umani possono essere utilizzati, attualmente il termine è applicato solitamente a qualsiasi tipo di simulazione virtuale creata attraverso l’uso del computer, dai videogiochi che vengono visualizzati su un normale schermo, alle applicazioni che richiedono l’uso degli appositi guanti muniti di sensori (wired gloves) e infine al World Wide Web.

La Realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva.

L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse.
Il nostro team sta lavorando a progetti semplici e soprattutto economici di applicazione della Realtà virtuale ad aree commerciali che possano trarne vantaggio in comunicazione e immagine.

Attualmente, per esempio, c’è la possibilità di visitare, in maniera immersiva, ambienti di ogni tipo e questo può legarsi al settore del mobile, ma diverso tempo fa abbiamo sperimentato anche la possibilità, inquadrando un’immagine di avere approfondimenti 3d sull’argomento, e questo apre le porte a scenari davvero interessanti.