Il progetto AR per Senko

Realtà aumentata per Senko

Pochi giorni fa abbiamo rilasciato il nostro ultimo progetto di Realtà Aumentata (o AR, che sta appunto per Augmented Reality). E’ un’app per tablet e smartphone scaricabile da Play Store e da App Store che abbiamo sviluppato per Senko Advanced Components. L’app permette di osservare da vicino i prodotti animati in 3d, da tutte le angolazioni.

Si tratta di un progetto che ci ha coinvolto molto dal punto di vista professionale e ci ha appassionato, ma non è questo che vorremmo mettere in luce in questo post, bensì il cliente. Senko Group è una multinazionale giapponese fondata nel 1946 che riunisce una serie di aziende leader in svariati settori industriali, tra cui l’automotive, l’elettronica, le telecomunicazioni e la logistica. I loro prodotti e servizi sono distribuiti in tutto il mondo e il gruppo conta un giro d’affari annuo che supera 1,4 miliardi di dollari.

Un colpo di fortuna? Una committenza occasionale? Non proprio. Sono ormai diversi anni che la controllata americana Senko Advanced Components, con sede vicino a Boston e che si occupa di prodotti innovativi per la fibra ottica, ha scelto noi per una serie di lavori, tra cui i render dei prodotti, molti video (ne trovate un assaggio qui), l’app per tablet Android e iOs con i cataloghi digitali, persino la progettazione dei una pinza speciale per poter eseguire alcune lavorazioni di precisione sui cavi.

Conosciamo tanti professionisti di piccole agenzie che si sentono intimiditi dal confronto con le grandi agenzie di Milano, Londra o New York e per questo puntano in basso, a competere sul prezzo o a fornire servizi molto standard, in cui si percepiscono “sicuri”. La strada che abbiamo scelto noi è diversa: studiare, innovare, creare e lavorare senza temere paragoni e a prescindere dal fatturato dei clienti. Gli anni ci hanno dato ragione e adesso contiamo nel nostro portfolio grandi gruppi editoriali, brand internazionali, corporation enormi (la Blizzard, per citarne una) così come piccole e piccolissime aziende locali. A ognuno secondo le proprie esigenze, le dimensioni non contano.

Per i curiosi: il video che vedete qui sotto illustra il funzionamento dell’applicazione per la Realtà Aumentata: basta inquadrare le schede tecniche dei prodotti attraverso l’app di Senko per veder apparire il modello tridimensionale, come se fosse davanti ai nostri occhi. Un’animazione mostra il funzionamento e la struttura interna del prodotto.