La raccolta della rubrica "Mi spieghi dottore", che appare ogni settimana sul "Corriere Salute" è un modello di divulgazione medicoscientifica efficace e un esempio di giornalismo di servizio, nel senso più alto del termine. Un giornalismo che ricerca accuratamente l'informazione che serve ai lettori e la presenta in modo comprensibile e soprattutto fruibile.

Umberto Veronesi

Le mie perplessità sul fatto di riuscire a realizzare un lavoro all'altezza della testata e delle aspettative dei lettori della rubrica furono risolte da Gianluigi Colin, art director del "Corriere", che indicò a colpo sicuro la figura di Mirco Tangherlini. Se il progetto partì lo si deve a loro che hanno vinto le mie resistenze e ci hanno incoraggiati e sostenuti.

Luigi Ripamonti

Ho accolto la sfida proposta la Luigi Ripamonti di affrontare un'infografica a piena pagina con una discreta incoscienza. Le prime tavole, per diventare "stampabili" sulle nobili pagine del Corriere hanno richiesto 15/20 versioni di affinamento, oggi, dopo tanti anni, a volte sono sufficienti solo 2/3 tentativi. Il mio lavoro prevede la "visualizzazione" di un documento "word", ma non sarebbe possibile senza la triangolazione con i professionisti del "Corriere della Sera": Luigi Ripamonti, Cristina D'Amico, Ruggiero Corcella, Antonella Sparvoli. Di seguito troverete granparte delle tavole realizzate ogni settimana organizzate per categorie.

Mirco Tangherlini

Dolore Toracico

Tumore al polmone

Palpitazioni

Melanoma

Un'infografica medica

deve tenere conto di

Informazioni

certificate alla fonte.
Le tavole, realizzate per il Corriere della Sera, vengono progettate a partire da informazioni fornite da medici specializzati nella materia di cui si parla.

conoscenza

Quando si parla di medicina, la riproduzione di parti anatomiche richiede, da parte dell'illustratore, una conoscenza profonda di ogni parte del corpo.

sintesi

I concetti espressi in un'infografica medica sono spesso molto articolati e complessi. È importante sintetizzare e semplificare le informazioni per renderle facilmente comprensibili al lettore.